Estate pianighese ricca di eventi e di cultura!

Molte le iniziative che hanno animato l’estate di Pianiga. Nel mese di giugno la Festa dei Bisi, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune; e ancora, grazie all’impegno di molte associazioni, la giornata finale del progetto Opportunità Creativa 2.0 e i loro laboratori; la Festa della Biblioteca; la Biciclettata per le vie del Paese; il Mercatino delle pulci; il Raduno del Biso per auto sportive in collaborazione con la Scuderia Ferrari Club; la Marcia non competitiva Memorial di Fabio Galdiolo; gli spettacoli dei Dj; il Concerto di Tributo italiano e di Nuovo fronte; lo stage di Pizzica; lo spettacolo Equestre e l’esibizione di Life’s Dance.


Dal 17 giugno fino al 27 luglio si è tenuta inoltre la consueta rassegna letteraria Aperitivo con l’autore suddivisa in ben sette incontri svoltisi nel Parco di Villa Querini – Calzavara Pinton ai quali hanno partecipato molti cittadini.


Apprezzate anche le tre rappresentazioni teatrali organizzate dall’Associazione Amici del Teatro: l’Eredità dea pora Sunta con la regia di Renzo Girolamo Zuffo; A piedi nudi nel parco con la regia di Gioele Peccenini; Fermata Tavernale per la regia di Franco Antolini.


Dopo la pausa forzata causa Covid, è ritornata a Pianiga anche il concorso di Miss città Murata una serata glamour ed elegante alla quale ha partecipato folto pubblico per ammirare le molte bellissime ragazze partecipanti e che hanno sfilato indossando le collezioni delle aziende locali.


Altro appuntamento apprezzatissimo è stato il Cazzago Summer Party con la partecipazione dei Dj di Stereocittà e i commercianti che hanno dato vita ad uno street food in piazza IV Novembre a Cazzago, organizzato dal Comune all’interno degli eventi resi possibili dal Bando Regionale dei distretti del Commercio.


Il Primo agosto si è tenuto l’ormai tradizionale Gran Galà in Villa, una cena sotto le stelle con un menù molto ricercato, evento organizzato grazie alla partecipazione delle attività commerciali e imprenditoriali del Paese.


Per finire l’ 8 settembre si è tenuta presso il teatro comunale la serata finale di Miss Riviera del Brenta, che ha visto proclamata vincitrice la diciannovenne di Dolo Sara Piccione. Il concorso è nato nel 2015 sulla scia emozionale del passaggio di un tornado che l’8 Luglio dello stesso anno ha travolto e stravolto la Riviera del Brenta, ferendola nel paesaggio e nelle ricchezze architettoniche. Purtroppo il tornado, il primo di forza F4 in Europa, ha lasciato dietro di se anche una scia di distruzione di abitazioni private con oltre 450 sfollati e una vittima. L’organizzazione di Riviera Fiorita di quell’anno fu dirottata su una grande raccolta di fondi proprio per queste famiglie che non avevano più la casa: sono nati eventi collaterali al corteo storico che di norma veniva fatto, tra i quali l’elezione appunto di una MISS in Riviera.


«Anche per questa lunga estate appena conclusa – spiega l’Assessore alla Cultura Chiara Cazzagon – abbiamo voluto dare ampio spazio alle molte iniziative realizzate in collaborazione con la Pro Loco, con gli Amici del Teatro e Pianiga Impresa, in un’ottica di sinergia e di coinvolgimento dei cittadini. Tutte le iniziative hanno avuto un buon esito in termini di partecipazione e di gradimento. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno collaborato: i volontari, le associazioni, gli uffici comunali, la protezione civile, la polizia comunale e tutte le persone che hanno partecipato dando così un senso all’impegno di tutti.»


«L’impegno profuso per l’organizzazione degli eventi – chiosa il Sindaco Federico Calzavara – è stato ampiamente ricambiato dal gradimento manifestato dai partecipanti a dimostrazione che la cultura e l’associazionismo sono la linfa vitale di una comunità viva. Per questo come Amministrazione comunale saremo sempre pronti ed in prima linea per accogliere proposte e organizzare eventi culturali e di intrattenimento in ogni forma.»

Aperitivo con l’autore

Festa dei Bisi

Gran Galà in Villa

Miss Città Murata

Miss Riviera del Brenta

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.