Massimo Calzavara – Marzo 2022

Assessore ai Lavori Pubblici e alla Polizia Locale

Ricevuto finanziamento per gli interventi di recupero di Villa Querini Calzavara Pinton

Cari Concittadini,

l’Assessorato è sempre impegnato nei vari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei quali abbiamo già rendicontato nel precedente numero del nostro Notiziario, ma non ha mancato di prestare attenzione alle opportunità di finanziamento che la Comunità Europea, lo Stato, la Regione, la Città Metropolitana  di Venezia stanno mettendo a disposizione dei vari enti comunali.

E’ con grande soddisfazione che Vi comunico che il nostro Comune è stato inserito tra quelli che riceveranno un finanziamento a fondo perduto di ben 3.825.890,80 euro per poter completare gli interventi di recupero e valorizzazione di Villa Querini Calzavara Pinton. Ciò grazie alla partecipazione ad un bando Europeo, attraverso la Città Metropolitana di Venezia, il 25 febbraio del 2021.

E’ senz’altro il finanziamento a fondo perduto di ammontare più elevato di cui il comune di Pianiga abbia mai goduto sin dalla sua costituzione, e mi preme sottolineare che ciò è stato possibile grazie all’attenzione che la nostra Amministrazione, nonostante la pandemia e le ristrettezze economiche degli ultimi anni, ha prestato non solo ai problemi contingenti del territorio comunale, ma anche alle opportunità messe a disposizione dagli enti sovracomunali.

Unico vincolo per poter godere del predetto finanziamento – che la nostra Amministrazione non intende assolutamente perdere – sarà l’esecuzione dei lavori entro il 2026, ed è per questo che come Comune abbiamo già provveduto a bandire la gara per la progettazione, già in fase di aggiudicazione.

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla lungimiranza della nostra Amministrazione che, nella previsione di possibili finanziamenti, ha saputo farsi trovare pronta con uno studio di fattibilità riguardante Villa Querini Calzavara Pinton così da poter partecipare con celerità al bando. E’ dunque per questo motivo che sia nel bilancio dell’anno scorso che nel bilancio che il Consiglio Comunale ha approvato, con i soli voti della maggioranza, lo scorso……il Comune di Pianiga ha previsto specifici stanziamenti per la predisposizione di ulteriori studi di fattibilità, così da essere pronta a partecipare ad altri eventuali bandi.

Vale infatti la pena sottolineare che se il finanziamento di cui sopra è certamente il più consistente mai ricevuto fino ad ora dal nostro Comune, fortunatamente non è stato l’unico di cui abbiamo potuto godere negli ultimi mesi. Sarà mia cura tenerVi aggiornati sui prossimi numeri de Il Gelso.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.