Federico Calzavara – Dicembre 2022

Care Concittadine e cari Concittadini, siamo giunti all’ultima edizione del notiziario di questa consigliatura: infatti, in primavera, si terranno le nuove elezioni amministrative e sarete chiamati ad esprimere il vostro voto per eleggere il nuovo Sindaco. Lascio a voi esprimere un giudizio sul nostro operato; l’unica cosa che desidero sappiate è che sono stati anni molto intensi, impegnativi e difficili, che però ho vissuto con entusiasmo ed amore per i nostri paesi, e che mi hanno lasciato un bagaglio di esperienze dal valore inestimabile. Per questo motivo desidero esprimere a tutte e a tutti Voi i miei ringraziamenti! In questi ultimi mesi non abbiamo però intenzione di fermarci: continueremo a lavorare con impegno per portare a compimento il nostro programma amministrativo 2018-2023.

Fra settembre e ottobre abbiamo promosso “Incontriamoci”, una serie di incontri con la cittadinanza nelle frazioni e nel capoluogo, per raccontare cosa abbiamo realizzato, avviato e programmato per gli anni a venire e soprattutto per ascoltare le istanze, i suggerimenti e le proposte di quanti vi hanno partecipato. Dopo anni di pandemia in cui era impossibile ogni contatto diretto è stato bello poterci incontrare di persona, guardarci negli occhi, parlare e condividere i progetti futuri e l’idea che abbiamo del nostro Comune. Sono stati incontri molto interessanti che ci hanno dato nuovi spunti di riflessione e che sicuramente riproporremo in futuro perché, per noi che abbiamo ricevuto la delega ad amministrare, è importantissimo conoscere sempre di più le necessità di Voi cittadini.

Un altro importante incontro con la cittadinanza è stato “SOS Furti” di cui parleremo compiutamente in questo numero; è stato un appuntamento molto sentito e partecipato poiché questo è un tema che tocca nell’intimo le persone: le nostre case, i nostri beni, i nostri affetti sono sacri! Non avevamo la presunzione di “risolvere” il problema, ma siamo riusciti a capire meglio come operano le nostre forze dell’ordine e cosa possiamo fare per aiutarle; abbiamo approfondito il tema della legittima difesa; abbiamo iniziato a costruire una comunità di persone che si aiuta reciprocamente e collabora con le autorità per la sicurezza di tutti! L’impegno che ci siamo presi è quello di migliorare sempre più la comunicazione e l’informazione, stringendo ancora di più i rapporti fra istituzioni e cittadini per proteggere il nostro territorio.

Sono praticamente concluse alcune opere pubbliche il cui iter di realizzazione è stato molto difficile a causa di difficoltà dovute agli appalti ed all’assegnazione dei lavori: presto vedremo completati i loculi nel cimitero e lo stadio di Cazzago e l’apertura di vicolo Gramsci su via Don Ballin a Pianiga; mentre andremo ad approvare i progetti della pista ciclabile che collegherà Pianiga alla stazione di Barbariga; di ristrutturazione delle barchesse di Villa Querini Calzavara Pinton; di sistemazione della pavimentazione della palestra di Mellaredo, nonché alcuni dossi e interventi di sicurezza stradale in tutte le frazioni.

Come potrete leggere in questo numero del Notiziario, numerose sono state e saranno le iniziative in ambito sportivo, culturale e sociale mentre continuiamo a lavorare con impegno sui temi dell’Ambiente e della Protezione Civile; abbiamo anche avuto il piacere di inaugurare nuove attività di diverso genere e altre le inaugureremo nei prossimi giorni, segnale importante della presenza di un tessuto economico e sociale vivo nel nostro territorio. Con affetto Vi auguro Buone Feste, Buon Natale e un meraviglioso 2023!

Il vostro Sindaco, Federico Calzavara

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.