Piergiovanni Sorato – Dicembre 2021

Assessore Edilizia Privata e Urbanistica

Carissimi concittadini di Pianiga, è già arrivato il momento del nostro ultimo appuntamento per il 2021 attraverso il nostro notiziario locale Il Gelso; nell’accingermi a presentare il lavoro sin qui svolto, ho già lo sguardo indirizzato verso quanto ci aspetta nel 2022.


Ormai la Variante al Piano degli Interventi numero 5 sta volgendo al termine: stiamo aspettando gli ultimi pareri da parte degli Enti Regionali preposti, e con il recepimento di questi saremo pronti per il passaggio in Consiglio Comunale così da approvare e rendere immediatamente applicabile la Variante. Considerati i tempi non facili, con piacere Vi riferisco sulle numerose attività state svolte dall’Ufficio Tecnico del nostro Comune durante l’ultimo anno.


L’anno che va a concludersi è stato particolarmente importante ed intenso per il nostro Ufficio in quanto, dopo il parziale rallentamento legato alla pandemia da Covid19, con l’inizio della applicazione del Superbonus 110% vi è stato un aumento esponenziale dell’accesso agli atti da parte dei Cittadini interessati: ad oggi sono stati 270, ma entro il 31 dicembre prossimo, con ogni probabilità arriveremo a 300 domande; questa opportunità ha richiesto un grande impegno e un maggior impiego di energie.

Per questo è stato anche acquistato uno scanner per grandi formati, così da sfruttare la richiesta dell’enorme mole di dati per informatizzare parte del nostro archivio. Questo scanner ha permesso anche di diminuire la presenza di persone fisiche in ufficio in questo periodo di pandemia, contribuendo ad una maggiore tutela del personale e dei vari professionisti incaricati. Per quanto riguarda invece le pratiche depositate e considerate, attualmente sono 480, ma entro fine anno, arriveremo probabilmente a 520/530. Con vera soddisfazione Vi comunico questi dati perché sottolineano quanto l’Ufficio Edilizia Privata si attivi per rispondere alle richieste e per portare a termine tutto ciò che i Cittadini richiedono: è un’attività certosina e talvolta frenetica, ma sempre svolta nel rispetto e per il rispetto delle norme.

È un lavoro forse poco “evidente” ma molto vicino sia alla quotidianità, sia alla realtà lavorativa di ogni Cittadino e, soprattutto, svolto con lo sguardo rivolto al futuro nella certezza di intervenire sul Territorio con rispetto e lungimiranza.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.